Dieta iperproteica Dimagrante Vantaggi e svantaggi di una dieta iperproteica

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Non è necessario spendere tanti soldi per dimagrire

ed è facile trovare una dieta dimagrante gratis che aiuti a ritrovare il peso forma, il senso di benessere e il buon umore. C’è chi paga un dietologo per farsi creare una dieta dimagrante su misura, questa è una scelta giusta soprattutto per chi non ha le idee molto chiare su una corretta alimentazione, per chi è in forte sovrappeso e per chi ha bisogno di un sostegno maggiore a livello psicologico per riuscire a seguire una dieta dimagrante. Per chi invece gode di buona salute e cerca semplicemente un modo per rimettersi in riga e buttare giù qualche chilo è possibile seguire una dieta che è gratis e comunque efficace, a patto che si abbia costanza e determinazione.

Una dieta gratis semplice ed efficace può essere la seguente, che propone varie combinazioni, che ciascuno può fare in base a ciò che ha in casa, in base a ciò che più piace e secondo le stagioni:

Prima colazione: Una tazza di thè/caffé + 100gr latte parzialmente scremato/125gr yogurt magro + 30gr cereali integrali + 2 biscotti di avena/2 fette biscottate con miele/marmellata

Spuntino: un frutto di stagione + 1 tazza di thè verde

Pranzo: 100gr di pasta/riso conditi con 1 pomodoro fresco a pezzetti+basilico /// 80gr pasta/riso conditi con olio crudo + 1 piatto di verdure cotte (spinaci, carote, erbette, cavolfiore ecc.)/1 piatto verdure crude (insalata, pomodori, finocchi, carote, ecc.) /// 1 piatto di minestrone di legumi + 1 fetta di pane integrale

Spuntino: 1 yogurt magro/1 frutto di stagione/30gr di frutta secca (solo 2 volte alla settimana)

Cena: 90gr pollo/vitello/carne rossa alla piastra/griglia oppure un pesce (orata, sogliola, branzino, ecc.) al forno o alla griglia + 1 piatto di vedure cotte/verdure crude + 1 patata lessa /// in alternativa (1 sola volta alla settimana): 2 uova + 1 fetta di pane integrale + 1 piatto di verdure cotte/crude oppure: formaggi magri + 1 fetta di pane integrale + 1 piatto di verdure cotte/crude /// 1 piatto di minestrone di legumi + 1 fetta di pane integrale

Questo tipo di dieta è gratis ed è semplice da realizzare

perché dà ampia libertà nella scelta degli ingredienti, permettendo di variare in base al tempo e ciò che si ha a disposizione.

La dieta iperproteica prevede meno carboidrati e molte più proteine e grassi. È possibile seguire una dieta dimagrante iperproteica, ma bisogna fare attenzione perché non è propriamente indicata per tutti i soggetti.
Le proteine forniscono ai tessuti gli aminoacidi necessari per il rinnovamento cellulare. Per certi tipi di attività fisiche (di potenza) gli aminoacidi sono fonte di energia. Le proteine possono essere di origine animale (contenute in carne, pesce, uova) o di origine vegetale (nei legumi e nella soia).

Mentre una dieta normale dovrebbe prevedere 15-20% di proteine rispetto agli altri alimenti, la dieta iperproteica ne prevede una percentuale superiore, abbassando invece la quantità di carboidrati contenuti in pane, pasta, pizza, ecc.
Se si assumono molte proteine in una dieta che dà già sufficiente apporto calorico, esse si trasformeranno in grasso di deposito. Al contrario, se la dieta è ipocalorica, le proteine introdotte si trasformeranno in energia, terranno costanti i livelli di insulina, stimoleranno il metabolismo basale e la lipolisi, facendo quindi dimagrire.

Attenzione perché una quantità maggiore di proteine dà maggiore lavoro ai reni. Quindi la dieta iperproteica è sconsigliata a chi soffre di insufficienza renale e comunque richiede che si beva molto.
La dieta iperproteica è consigliata a chi deve dimagrire, ma praticando sport di potenza, come il culturismo, la palestra, il sollevamento pesi, il rugby. Le proteine favoriscono anche lo sviluppo della massa muscolare.

La dieta iperproteica non è invece adatta a chi pratica sport di resistenza come la corsa e il ciclismo. Nell’ambito di una dieta iperproteica i carboidrati contenuti nella pasta, nel pane e nel riso è meglio assumerli a pranzo. Inoltre è consigliabile variegare la provenienza delle proteine, alternando la carne bianca, la carne rossa, i legumi, la soia, il pesce.

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 480 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

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