Quali sono le controindicazioni o gli effetti collaterali del Café Verde?

   Una volta che abbiamo dettagliato i benefici di ingerire questo cibo, è il momento di analizzare un' arte non meno importante, controindicazioni o effetti collaterali di caffè verde...

   Quando si presenta una "moda" che promette grandi miglioramenti e benefici in alcuni aspetti (di solito legati alla lotta contro l' obesità), la prima cosa da fare è consultare uno specialista (medico o nutrizionista, a seconda dei casi), al fine di informarsi in profondità sui rischi che potrebbero derivare dall' assunzione di questo alimento.

Foto di Batteria.

   Il consumo di caffè verde è stato analizzato in numerosi studi clinici, dove anche se i benefici ottenuti sono stati leggermente diversi (in alcuni studi l' utilità per la perdita di peso è più evidente, mentre in altri i benefici sono evidenziati in altri aspetti come la salute cardiovascolare o il trattamento dei calcoli biliari), non è meno vero che i risultati hanno contrastato la nullità pratica degli effetti collaterali.

   In ogni caso, uno degli effetti desiderati potrebbe essere analizzato come controindicazione, come la riduzione dell' assorbimento di zuccheri dai carboidrati. Anche se può sembrare ironico, questa riduzione non è del tutto sana, perché il corpo ha bisogno di acquisire la sua riserva calorica quotidiana, e una base fondamentale per esso è fornito da carboidrati. Per compensare questa carenza di carboidrati, è possibile aumentare l' assunzione di alimenti contenenti carboidrati non raffinati.

   Quando parliamo di alimenti che contengono carboidrati raffinati, ci riferiamo a quelli che hanno un alto indice glicemico (GI), che in termini semplici sarebbe come misurare la corsa zuccherina che entrerà nel flusso sanguigno dopo l' assorbimento da parte dell' intestino.

Foto di Imelenchon.

   Un' altra controindicazione che potrebbe essere attribuita al consumo di questo alimento è la quantità di caffeina che contiene, pur essendo un po' meno del grano tostato. Questo, come l' esempio precedente, può essere sia un beneficio che una controindicazione. Possiamo focalizzarlo come un beneficio quando viene utilizzato per stimolare l' attività fisica e intellettuale, ma sarà una controindicazione nelle persone con problemi cardiaci, persone sensibili alla caffeina, pazienti con problemi renali, donne incinte o bambini.

   In breve, consultare il proprio medico specialista se si desidera bere caffè verde, ma in uno dei seguenti casi:

Il medico specialista valuterà il vostro caso e vi consiglierà se dovreste iniziare a bere caffè verde o se è meglio cercare altri integratori naturali.

   Continuiamo ad analizzare i diversi modi di consumo del caffè verde.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *