Corsa – Corsa In Collina

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

La corsa in salita, conosciuta anche con il termine di “lavoro in velocità camuffato”, è ottima per migliorare la capacità polmonare, la forza muscolare, oltre che alla capacità di endurance (resistenza).

Il lavoro è sicuramente molto impegnativo, ma dato che “il lavoro paga”, inserire nella propria tabella almeno un allenamento settimanale di corsa in salita migliorerà visibilmente la nostra performance.

Muscoli A.IIl lavoro in salita è molto efficace per sviluppare la forza dei muscoli degli arti inferiori, quei muscoli che nella corsa sono i motori: in modo particolare i glutei, il quadricipite femorale e i polpacci (gastrocnemio e soleo in particolare).
E’ un lavoro che impegna talmente tanto la muscolatura che è meglio dedicarvisi solamente un allenamento a settimana.

Ripetute brevi in salita

Dopo aver trovato tratti in salita non più lunghi di 200 metri circa, effettuare una o due serie al massimo di 10 ripetute di corsa veloce. Il recupero tra ripetuta e l’altra viene quantificato nel tempo necessario per tornare alla partenza.

E’ un lavoro intenso ma non esaustivo. Percorrere queste distanze in salita è un valido mezzo per incrementare la performance su distanze che vanno dai 1500 ai 5000 metri.

Ripetute medio lunghe in salita

La distanza aumenta. Cercate un percorso che possibilmente preveda un tratto in salita lungo dai 400 ai 500 metri, seguito da un tratto pianeggiante e da un tratto in discesa, per far ritorno al punto di partenza.

Aumentando la distanza da percorrere in salita, consente di migliorare la preparazione per performance sportive sui 10.000, 15.000 metri.

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 480 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*