Corsa – Il Tendine Di Achille

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Article Index
CORSA – Il tendine di Achille
Lesioni al tendine d’Achille
La salute del tendine d’Achille
All Pages

Anatomia del tendine di Achille

Il tendine di Achille è il tendine più grosso del corpo umano, ed è in grado di sopportare forze molto elevate. 
E’ una banda fibrosa che connette le terminazioni dei muscoli flessori del piede (i muscoli del polpaccio, in particolare il soleo e il gastrocnemio), inserendosi sul calcagno. Quando questi muscoli si contraggono in accorciamento, esercitano trazione sul tendine d’Achille provocando la flessione, quindi ci permette di “salire in punta di piedi”.

Il tendine d'Achille

Il tendine di Achille del runner

Nonostante sia una struttura molto robusta, è però anche molto vulnerabile: negli sportivi sia che siano professionisti o amatori, non è raro riscontrare diversi problemi a carico del tendine di Achille. Il disturbo più grave è senz’altro la sua rottura, ma anche infiammazioni (tendinite) possono causare molti fastidi e, in alcuni casi, possono portare anche a stop forzati dell’attività fisica.

Proprio per il fatto di essere una struttura che interessa intensamente gruppi muscolari tra i più importanti nell’azione della corsa (i flessori del piede), è una struttura che può causare molti problemi ai runner. In particolare esso può:

  • ingrossarsi;
  • infiammarsi;
  • degenerare.

Se non è direttamente il tendine di Achille ad accusare problemi, può farlo la guaina in cui scorre, infiammandosi. Oppure può anche essere la borsa a dare problemi.

Gli sport che mettono maggiormente sotto pressione il tendine di Achille sono: la corsa di fondo, la corsa veloce (gli sprint), i salti. Ed è proprio chi pratica atletica leggera e il podismo ad accusarne io disturbi in maniera maggiore, ma non solo, perché anche gli sport di squadra come il calcio si segnalano inconvenienti. Resta comunque il fatto che una cosa accomuna l’atletica leggera agli sport di squadra quali calcio, al basket, alla pallavolo: la corsa e i salti.

 

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 480 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*