Corsa – La Capacità Vitale

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Il concetto della capacità vitale

E’ la quantità massima di aria che un soggetto riesce a espirare dopo una massima inspirazione, “dopo aver gonfiato” il più possibile il proprio torace. Nell’individuo sano la capacità vitale è tanto maggiore quanto più voluminoso è il torace.

Sembra che la capacità vitale dei maratoneti sia del tutto simile a quella degli individui normali. Invece, da studi recenti sembrerebbe che i maratoneti hanno, in media, una capacità vitale superiore alla norma.

L’allenamento condotto per anni favorisce il miglioramento della capacità vitale.

Errori comuni

  1. credere che avere una capacità vitale elevata sia indice di migliore performance nella corsa;
  2. avere un torace sviluppato sia un indice di alte performance nella corsa.

Il controllo della respirazione è importante ma non è del tutto determinante per aumentare la capacità vitale. Pensare che sia importante abituarsi a forzare l’inspirazione e l’espirazione o rendere più o meno frequenti gli atti respiratori durante la corsa non è corretto, in quanto sarà il sistema nervoso involontario che, ricevendo le informazioni da varie parti dell’organismo, nell’individuo sano regolerà la profondità e la frequenza degli atti respiratori.

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 480 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*