Mountain Bike – Allenare La Forza

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Nella mountain bike, rispetto al ciclismo su strada, la componente della forza muscolare, è più importante. Questo per diversi fattori.

Fattori per i quali è importante sviluppare la forza nella mountain bike

Possiamo identificare i seguenti fattori:

  • un maggiore attrito (rispetto a quello che si incontra nell’utilizzo alla bicicletta da corsa);
  • i continui cambi di ritmo imposti dalle caratteristiche del percorso (frequente alternarsi di tratti in pianura, salita, discesa);
  • la mancanza dell’effetto scia.

Come sviluppare la forza

Il principale metodo, quello preferibile durante la preparazione invernale, è l’utilizzo delle macchine per la muscolazione (le macchine che si trovano in palestra). Seguono comunque, ed è un metodo veramente valido se non avete a disposizione una palestra, gli esercizi a corpo libero. Ultimo, ma non perché il peggiore, ma anzi molto efficace, in quanto fatto direttamente “sul campo” (in sella), è quello di utilizzare rapporti pesanti, in modo da ridurre la cadenza di pedalata, ma nel contempo spingere “con forza” sui pedali.

Salite forza resistenza

Sopratutto nel ciclismo su strada, è un valido esercizio per allenare la forza, e di conseguenza la resistenza, per affrontare le salite.

Anche nella mountain bike, si può scegliere una salita (preferibilmente sterrata, in modo da esercitare anche la concentrazione nel scegliere il tratto meno accidentato, evitare di far scivolare la ruota posteriore, ecc..) sulla quale fare un certo numero di ripetute.

Quante volte?

L’esercizio della muscolatura utilizzando i sovraccarichi, quindi le macchine per la muscolazione o i pesi liberi (manubri/bilancieri) è un metodo molto valido. In particolare viene consigliato durante l’inverno, quando non è così facile prendere la bicicletta ed andare a fare le ripetute in salita.

E’ preferibile dedicare, agli esercizi con i pesi, solo una seduta di allenamento alla settimana.

Prima e dopo la seduta di allenamento, dedicate qualche minuto agli esercizi di stretching e, se avete la possibilità, non trascurate comunque l’allenamento sul mezzo specifico, in questo caso la mountain bike.

In tutti gli sport, dove si corre, dove si pedala, dove si nuota, dove si rema, l’allenamento della forza può prevedere l’utilizzo dei sovraccarichi. Ma, in ogni caso, oltre alle macchine e ai pesi, è sempre necessario dedicarsi allo stretching e agli esercizi di trasformazione.

Gli esercizi di trasformazione

Non sono nient’altro che l’applicazione della forza che avete acquisito con l’allenamento con i sovraccarichi, al gesto specifico del vostro sport. In questo caso, dovete pedalare.

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 480 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*